FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - BIG FISH
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > BIG FISH   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 Pagina successiva )
Autore BIG FISH
Sara87

Reg.: 24 Ago 2003
Messaggi: 1433
Da: Italia (CE)
Inviato: 09-03-2004 19:40  
Meravigliosamente delizioso ... proprio la classica favola che piace a me ! era tanto tempo che non vedevo un film cosi' particolare e carino ! davvero Tim non si smentisce mai ! Ewan Mcgregor era carinissimo ....

  Visualizza il profilo di Sara87  Invia un messaggio privato a Sara87    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 10-03-2004 18:57  
Raramente nella vita di un regista sognatore arriva quel film che soddisfa in pieno la sua voglia di fantasia sfrenata verso universi fiabeschi illimitati.
In passato solo Spielberg è riuscito a farcela, col suo spirito di buonismo impeccabile e di pura magia al 100%.
Poi è arrivato la saga de Il signore degli anelli, che ci ha proiettati nella Terra di mezzo tra elfi, nani, maghi, mostri e chi più ne ha ne emetta.
Sia Spielberg che Jackson hanno avuto l’occasione di dimostrare ed esporre al mondo intero le fantasie e le creatività più nascoste dentro il genio del loro cervello… ma non dimentichiamoci di un altro regista sognatore eccentrico e fuori dal comune, lui è Tim Burton signore e signori.
Durante la sua carriera, Burton ci ha regalati piccoli gioielli cult dal suo immaginario: dal dark e gotico di Edward mani di forbice fino a cimentarsi nell’animazione con Nightmare before christmas.
Ma con quei film la fantasia di Burton era in qualche modo “limitata”, non riuscendo così a sfoggiare tutte le bizzarie che teneva nascosto in mente.
Finalmente arriva Big Fish, romanzo di Daniel Wallace che narra della vita di un uomo, ma non un uomo qualunque, ma uno che nella strada della sua esistenza ha incontrato giganti, streghe con occhi di vetro, donne pesci, donne siamesi e pesci giganti.
E la lampada del cervello di Tim si illumina, ora con quel libro poteva finalmente dare sfogo a tutta la sua creatività ed immaginario variopinto: il risultato è senz’altro magnifico.
Big Fish colpisce dritto al cuore dello spettatore, tutti veniamo ritrasportati tra le più profonde dei nostri sogni di una vita attraverso un continuo susseguirsi di grandi emozioni.
Rimaniamo colpiti, affascinati e catturati da quest’opera multicolore così ricca sia dal punto di vista visivo che da quello umano.
Gli attori del cast si incastrano tra di loro come pezzi di puzzle: Ewan McGregor brilla, Albert Finney e Billy Crudup commuovono, Danny DeVito esplode ed Helena Bonham Carter rende quel tocco dark che non può mai sparire dal cinema di Burton.
Big Fish è un film dal grande cuore, una favola visionaria che non mancherà di far scendere una lacrimuccia a tutti.

_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Messaggi: 924
Da: Lodi (LO)
Inviato: 10-03-2004 20:52  
quote:
In data 2004-03-10 18:57, NancyBoy scrive:
tutti veniamo ritrasportati tra le più profonde dei nostri sogni di una vita attraverso un continuo susseguirsi di grandi emozioni.
Rimaniamo colpiti, affascinati e catturati da quest’opera multicolore così ricca sia dal punto di vista visivo che da quello umano.


cos'è questo plurale? parla per te
tutte queste cose mi colpiscono se ci sono in un cartone animato...ma in un film che poi oltretutto finisce così...boh a me non ha emozionato per niente vabbè basta se no mi ripeto
_________________
"1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..."

  Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 10-03-2004 21:33  
quote:
In data 2004-03-06 11:52, Leonardo scrive:
ci sono alcune cose che mi hanno lasciato perplesso di cui stavo amabilmente discutendo con i miei amici del forum.
Se per te non valiamo la pena vatti a fare un soliloquio con leonessa (senza offesa per lei) o con chi vuoi tu. a noi che ce frega?



questo si che è parlare
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
pilade


Reg.: 07 Mar 2004
Messaggi: 192
Da: Rubiana (TO)
Inviato: 10-03-2004 21:57  
Big Fish è essenzialmente un film sull'arte narrativa e, in maniera più articolata, sul rapporto tra realtà e finzione. Come già è stato detto da qualcuno, non è il caso di scomodare il Grande Fellini, che su tale rapporto ha basato l'intera sua produzione, ma va senz'altro riconosciuto a Tim Burton il merito di aver puntato nuovamente e in modo magistrale i riflettori su questa relazione che è l'essenza stessa dell'arte cinematografica. Albert Finney, Ewan Mc Gregor e Danny De Vito hanno impreziosito ancora di più questo titolo con le loro ottime interpretazioni. Un film da non perdere, e non soltanto per i fans Di Burton!

  Visualizza il profilo di pilade  Invia un messaggio privato a pilade    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 10-03-2004 22:40  
quote:
In data 2004-03-10 21:33, 83Alo83 scrive:
quote:
In data 2004-03-06 11:52, Leonardo scrive:
ci sono alcune cose che mi hanno lasciato perplesso di cui stavo amabilmente discutendo con i miei amici del forum.
Se per te non valiamo la pena vatti a fare un soliloquio con leonessa (senza offesa per lei) o con chi vuoi tu. a noi che ce frega?



questo si che è parlare





grazie friend!

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 2189
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 15-03-2004 22:34  
Premetto che il film mi è piaciuto moltissimo nei temi, nei contenuti e,soprattutto, nel finale che spiega tutto quello che deve spiegare (1 volta x tutte x fortuna, non ha 5 o 6 finali come un bellissimo film che non sto a dirvi qual'è) in modo fantastico (nel vero senso della parola) ma così chiaro e commovente che un sorriso o una lacrima sono l'unico risultato possibile... secondo me (così evitiamo risposte insulse).
Ma credo il ritmo sia un punto carente.Effettivamente, se non si rimane totalmente affascinati dell'elemento fiabesco, un pò ci si annoia.Principalmente a causa delle parti 'reali' che spezzettano troppo la storia del giovane Bloom.Non sò dire di preciso il perchè ma non mi hanno convinto queste parti.Forse troppo lunghe, forse troppe, forse inserite nel momento sbagliato, anche se bisogna dire che sono fondamentali per la 'completezza' dell'opera.
Sui pregi del film è gia stato detto molto, per cui mi limito a fare una (l'unica da parte mia) critica.Per il resto il mio voto non va sotto l'8.5\10.


Citazione speciale:Steve Buscemi ha una piccola (in termine di minuti a video) parte ma iterpretata grandiosamente.Mille sfaccettature di un personaggio contorto evidenziate da almeno duemila espressioni diverse.Poi la sua fisionomia si adatta tremendamente bene al personaggio e al film.Sarà che io adoro i personaggi secondari, ma Buscemi è uno degli attori più bravi e più sottovalutati di Hollywood.

  Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
Riccardo89

Reg.: 11 Mar 2004
Messaggi: 55
Da: Casaleone (VR)
Inviato: 16-03-2004 14:27  
Non è lo stesso regista di Nightmer before Cristhmas
_________________
Cittadini!!!!!!
Italiani!!!!!!!




W il duce

  Visualizza il profilo di Riccardo89  Invia un messaggio privato a Riccardo89    Rispondi riportando il messaggio originario
Natalija

Reg.: 22 Ott 2003
Messaggi: 500
Da: Pianella (PE)
Inviato: 16-03-2004 15:04  
Un figlio disilluso, che tenta in ogni modo di stabilire quale sia il vero passato del padre,infiocchettato di quelle che a lui sembrano unicamente "storielle per bambini". Fino a scoprire che è impossibile scindere realtà e finzione, che il padre "è davvero le storie che racconta"e che solo tramite esse è possibile ricostruire quell'universo di emozioni che è stato la sua esistenza.Anche i fatti più assurdi sono davvero accaduti, e ci appaiono fiabeschi solo perchè filtrati attraverso gli occhi di una personalità esclusiva, un "grande pesce" destinato ad avere una vita meravigliosa, non tanto per eventi quanto per la capacità di cogliere la meraviglia di essi.
Un film bellissimo (nessun aggettivo è più adatto per definirlo) da assaporare sequenza dopo sequenza, da ragionare, da ricordare negli anni. Perchè serva a ricordarci che in un mondo in cui ci si esprime in luoghi comuni, e in cui si crede che bastino poche decine di parole per esprimere lo straripante mondo dei sentimenti, solo seguire le visioni della nostra fantasia, interpretando in modo personalel a realtà ed impegnandoci in progetti totalmente irrealizzabili, e per questo ancora più straordinari, ci salveremo.
Burton non è mai stato tanto in forma: perfettamente a suo agio, crea, spazia, inventa, coinvolge.Possiamo aspettarci grandi cose da lui.
Ewan McGregor si destreggia bene, ma a rimanere nel cuore e fare la differenza sono i fantasmagorici personaggi di contorno (primi tra tutti Steve Buscemi e Danny De Vito).
_________________
E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna.

  Visualizza il profilo di Natalija  Invia un messaggio privato a Natalija    Rispondi riportando il messaggio originario
bliss05100

Reg.: 16 Mar 2004
Messaggi: 777
Da: bologna (BO)
Inviato: 16-03-2004 15:19  
Visti i commenti potrei anke evitare di dire ke a me nn ha entusiasmato + d tanto ma.. lo dico lo stesso
Forse bisogna veramente essere fan di Burton x cogliere l'essenza di questo film!!! Ovvio ke io, da nn fan, l'ho trovato 1pò noioso in alcune parti..

Ps: ma si, Nightmare before christmas nn era suo?! A ma sembrava d si
_________________
Portami da te, incatenami perchè non sarò mai libero, non sarò mai casto a meno che non mi violenti.

  Visualizza il profilo di bliss05100  Invia un messaggio privato a bliss05100    Rispondi riportando il messaggio originario
sheehan982

Reg.: 12 Gen 2004
Messaggi: 96
Da: Napoli (NA)
Inviato: 16-03-2004 15:33  
Io non riesco veramente a capire come certa gente possa dire che sia un film brutto!!!
Posso capire che qualcuno non lo abbia apprezzato (cosa x me comunque impossibile!!!), ma dire che è una schifezza è davvero una bestemmia!!!!!
Per me è un CAPOLAVORO, per sensibilità, originalità, ironia, fantasia e un altro miliardo di cose!
Per me è PURA POESIA! Voialtri pensate pure quello che vi pare...

  Visualizza il profilo di sheehan982  Invia un messaggio privato a sheehan982    Rispondi riportando il messaggio originario
regista89


Reg.: 03 Gen 2004
Messaggi: 176
Da: ragusa (RG)
Inviato: 16-03-2004 16:50  
cavolo ma sono l'unica a non averlo ancora visto? ...non è giusto! ci vado al + presto!
_________________
E d'un tratto mi accorsi che il pensare è per gli stupidi, i cervelluti invece agiscono d'istinto
Arancia Meccanica

  Visualizza il profilo di regista89  Invia un messaggio privato a regista89    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 17-03-2004 09:33  
quote:
In data 2004-03-16 15:33, sheehan982 scrive:
Per me è PURA POESIA! Voialtri pensate pure quello che vi pare...




Concordo: pura poesia mischiata con un pizzico di fantasia e una manciata di mitologia. Fantastico!

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 17-03-2004 09:50  
L'ho trovato splendido, un inno alla fantasia, è emozionante andare al cinema con la sensazione di abbandonarsi ad una storia e lasciarsela raccontare e non sapere cosa ci verrà narrato, in balia del racconto divertente e commovente del nostro Edward Bloom che ha in se un pezzetto degli altri Edward burtoniani, compresa la malinconia. Ogni personaggio varrebbe un film a se e ogni storia sembra un sogno visto con gli occhi avidi di un bambino che ascolta rapito le favole della buonanotte o quelle intorno al fuoco. Big Fish è un anello recuperato, un paese colorato dove non servono le scarpe, una strega preveggente, un amore senza confini, un posto per chi è convinto che forse è il mondo ad essere troppo piccolo per lui e l'unico modo per trovare un posto adatto è crearsene uno su misura senza confini e dove tutto è possibile e anche se quello che accade sembra inverosimile ha in se molta più verità di quanto si crede. Forse basta solo saper leggere fra le righe o forse basta ritrovare la fantasia che è sepolta da qualche parte dentro di noi per restare ammaliati da questo grosso pesce fuor d'acqua, fuori dagli schemi e così lontano (purtroppo) a quello che siamo abituati a vedere.

_________________
Dying in our sleep is a luxury our kind is rarely afforded.
My gift to you.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Dubliner il 17-03-2004 alle 09:52 ]

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
vale042004

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 60
Da: milano (MI)
Inviato: 17-03-2004 17:24  
Condivido, ho pianto per mezz'ora dalla gioia...PERFETTO!!!!!
veramente e non sono un ahce piange per ogni nonnulla) ma avrei una domanda, forse da ignorante per gli amanti di cinema... l'attrice che interpreta la pianista (la bambina che ritroverà successivamente il protagonista) credpo fidanzata di Burton, che altri film ha fatto?

  Visualizza il profilo di vale042004  Invia un messaggio privato a vale042004    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 Pagina successiva )
  
0.138036 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: